Vermentino dell’Azienda Agricola Ramoino

Vino della tradizione ligure
Come sia arrivato il Vermentino in Liguria è, a distanza di decenni, al centro del dibattito tra esperti. C’è chi dice dalla Spagna, Aragona, ma allora sarebbe da cambiare anche la storia del “fratello” (almeno per dna) Pigato. Sia come sia, in Liguria, dal Medioevo, il Vermentino (un clone della Malvasia, secondo gli scienziati) ha trovato un habitat ideale, sia a Levante che, soprattutto, a Ponente, tra Albenga, Andora, Diano Marina, Imperia e Sanremo.
Ponente ligure
Ed è proprio nel Ponente che noi dell’Azienda Agricola Ramoino abbiamo i nostri vigneti che producono il Vermentino Doc, una delle zone dove il terreno, l’aria, la sapienza, il terroir, insomma, muta le caratteristiche del vitigno originale, ne limita l’aromaticità e lo “doma”, facendolo diventare un vino dal profumo fruttato ma non stucchevole, sapido, strutturato, eclettico, capace di essere un ottimo aperitivo senza stonare se lo si vuole come protagonista, a tutto pasto, di una cena con piatti liguri di pesce e verdure.
Da tre generazioni
Il nostro Vermentino della linea I Tipici ha, in più, la grande tradizione della nostra famiglia che, ormai da tre generazioni, ha i propri vigneti di Vermentino nelle zone più vocate alla massima qualità delle uve, con vigneti che guardano il mare, che ne assorbono i sentori di salino e di iodio, di allegria e spensieratezza dei giovani in spiaggia. Un vino allegro, pronto a vivere l’estate, ma sorprendente in inverno in una tavolata di amici.
I Tipici
Vermentino
Vermentino – Riviera Ligure di Ponente – Denominazione di Origine Controllata
Vitigno: Vermentino
Zona: Riviera Ligure di Ponente
Alcool: 13% vol.
Colore: paglierino con riflessi verdognoli
Profumo: delicato e fruttato con sentori di mela
Sapore: morbido e strutturato, mandorlato e sapido
Temperatura di servizio: 11-12 °C
Vinificazione: in acciaio con almeno 5 mesi di permanenza sui lieviti (con bâtonnage)
Abbinamento ideale: frutti di mare, pesci e grigliate di mare
Produzione: 10.000 bottiglie
Si consiglia la degustazione sulle note di:
Le nozze di Figaro – W.A. Mozart