Montenero dell’Azienda Agricola Ramoino

Vino Vermentino selezione
Montenero è un vermentino che rientra nella selezione “La Grotta Dipinta” che abbiamo voluto per valorizzare i nostri vini di punta. Un progetto che lega le prime pitture rupestri, prime forme d’arte, con l’arte contemporanea della convivialità, una vera arte per far conoscere le persone attraverso il vino, sinonimo di amicizia.
Il vino ligure Montenero è un vermentino di buona struttura, aromatico e floreale, la cui elegante vitalità è ben rappresentata dal Cavallo di Lascaux, un dipinto rupestre che caratterizza la grotta di Lascaux, al centro della Francia, e che risale a 19 mila anni or sono.
Il Cavallo di Lascaux
Una figura eterea, guizzante, viva, un cavallo che sembra voler portare in groppa chi lo guarda. Proprio come questo nostro vermentino Ramoino, intenso, profumato di frutta bianca, pera e mela, ma anche pesca in primo piano, aromatico, perfetto con un gambero o, addirittura, un’aragosta, ma anche per un aperitivo importante, con appetizer di mare e, perché no, con una grigliata di pesce.
Un vino che sa di Liguria, di salsedine e iodio, che sa di estate, di rotonde sul mare, di seduzioni, di flirt e amori che i vini liguri sanno far nascere.
Collezione La Grotta Dipinta
Montenero
Vermentino – Riviera Ligure di Ponente – Denominazione di Origine Controllata
Vitigno: Vermentino
Zona: Ponente Ligure
Alcool: 13,5% vol.
Colore: paglierino carico
Profumo: intenso di frutta bianca matura
Sapore: morbido, lievemente aromatico, con note minerali
Temperatura di servizio: 11-12 °C
Vinificazione: da uve selezionate, in acciaio con almeno 8 mesi di permanenza sui lieviti (con bâtonnage)
Abbinamento ideale: crostacei, grigliate di mare
Produzione: 5.000 bottiglie
Si consiglia la degustazione sulle note di:
Sonata al chiaro di luna – L. van Beethoven