Moie dell’Azienda Agricola Ramoino

Vino Pigato selezione
Il vino Moie è un Pigato di grande corpo e struttura, fruttato e sapido. Un vino sensuale, rappresentato in maniera perfetta dalla sinuosità della Gazzella di Valencia, dipinta su una pietra da 12 mila anni or sono in una grotta di Valencia in Spagna.
Moie è un Pigato di grande fascino, un’uva che nasce e cresce in Riviera, maturata dal caldo del sole durante il giorno, accarezzata dalla brezza che arriva dal mare durante la sera, uno sbalzo termico che regala al vino un profumo intenso, un sapore di frutta, pesche soprattutto, e mandorle.
Un bicchiere di Liguria, insomma, che ben si sposa con i piatti, di mare e Riviera, che caratterizzano la cucina della Riviera, fatta di verdure ricche di sapore e pesci freschissimi.
L’etichetta
Un’ etichetta dice molto del vino che la bottiglia custodisce. Per questo abbiamo scelto, per le migliori selezioni dei nostri vigneti, le prime pitture rupestri, un modo per legare la storia dell’uomo con quella della vite. Così l’arte contemporanea della convivialità abbraccia, idealmente, l’origine del pensiero; del resto tra vita e vite cambia una sola vocale.
Collezione La Grotta Dipinta
Moie
Pigato – Riviera Ligure di Ponente – Denominazione di Origine Controllata
Vitigno: Pigato
Zona: Ponente Ligure
Alcool: 13,5% vol.
Colore: paglierino carico con riflessi dorati
Profumo: intenso e fine di frutta a pasta gialla
Sapore: morbido e fruttato, persistente, con finale mandorlato
Temperatura di servizio: 11-12 °C
Vinificazione: da uve selezionate, in acciaio con almeno 8 mesi di permanenza sui lieviti (con bâtonnage)
Abbinamento ideale: primi piatti elaborati con sugo di pesce, pesce di mare al forno
Produzione: 6.000 bottiglie
Si consiglia la degustazione sulle note di:
Pavane in F sharp minor – G. Fauré