Vino ligure dell’Azienda Agricola Ramoino

I vini della Liguria di Ponente

I nostri vini liguri, Pigato, Vermentino, Rossese di Dolceacqua e Ormeasco di Pornassio, nascono dall’amore per la nostra terra. Per ogni tipologia di vino offriamo differenti selezioni, sempre fedeli alla tipicità della nostra Liguria, e ogni bottiglia regala emozioni diverse.

Viticoltura eroica, la definiscono, ed è vero, il vino ligure racchiude in se l’eroismo di generazioni, la fatica di chi lavora le vigne verticali, strappate alla montagne, ma anche la soddisfazione di produrli in una terra unica, che sa di mare, salino, montagna.
I vini della nostra Azienda Agricola Ramoino sono così, capaci di emozionare, di racchiudere i tanti lati della Liguria in un bicchiere. Il nostro vino è allegria, convivialità, quel sentimento che si prova intorno a una tavola imbandita o davanti ad una semplice focaccia, dove si brinda o si degusta, ancora meglio se in compagnia degli amici, perché in Liguria si diventa amici lentamente, ma quando si è amici davanti ad un bicchiere, è per sempre.

Il vino ligure stupisce

Il vino ligure stupisce, coinvolge la vista, il naso, il palato, ogni senso. E il nostro vino ligure, che riposa nelle botti dell’Azienda Agricola Ramoino, rappresenta la sapiente pazienza di chi sa che solo l’attesa produrrà un grande prodotto. Poi le emozioni dei colori, un calice di Vermentino o Pigato, dai riflessi gialli e dorati, luminosi e brillanti, capace di sprigionare vitalità, riflette e diffonde la luce del sole che in Liguria non manca mai. Di contro un bicchiere di rosso, che sia Ormeasco o Rossese, capace di scaldare le serate più ventose con i suoi riflessi rubino.
I vini liguri sono emozionanti perché unici, irripetibili.

Salsedine e mentalità

Il paesaggio ligure è unico, per la sua aria che profuma di salsedine, per il terreno che cambia ad ogni passo, per la sapienza dei produttori, per il terroir, insomma, quell’insieme di fattori che fanno del vino ligure un prodotto che sorprende ed emoziona. Ad aiutare il vino della Riviera anche la mentalità ligure, quella che diffida dei cambiamenti, le mode, le omologazioni. Quello che poteva essere ed era un punto debole si è trasformato in punto di forza, conservando l’unicità e la tipicità del vino ligure: l’intrigante e versatile Vermentino, il caldo Rossese, l’Ormeasco ricco di storia e storie e il passionale Pigato, sono prodotti emozionanti, unici, sanno di tradizione. Venite a provarlo nelle nostre cantine, quelle dell’Azienda Agricola Ramoino.

ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI ONLINE

I nostri vini da invecchiamento

Le Eccellenze

Tilò

Tilò Sbagliato

Anchisa

Le selezioni dai nostri migliori vigneti

Collezione La Grotta Dipinta

Moie

Montenero

Serro de’ Becchi

I vini tradizionali del Ponente Ligure

I Tipici

Pigato

Vermentino

Ormeasco

Rossese

Ogni anno, in etichetta un’opera d’arte di Margherita Costa

Collezione Osé

r’Osé

Magnum r’Osé

BAXÌN SPUMANTE, il bacio VINCENTE tra Pinot e Pigato

Baxìn

Baxìn