Cantina dell’Azienda Agricola Ramoino

Cantina storica, cantina nuova, in Liguria

Se è vero che il vino buono comincia in vigna da uve buone, è altrettanto vero che il lavoro in cantina è fondamentale per fare un grande vino. Noi dell’Azienda Agricola Ramoino di cantine ne abbiamo tre, quella storica di Sarola, una a Pieve di Teco ed una, di recente acquisto, a Dolceacqua. Nella sede principale, quella di Sarola, costruita in ambienti interrati e climatizzati, viene curato anche l’invecchiamento in botti di legno, l’imbottigliamento e l’affinamento in bottiglia di tutti i vini. Le ampie vetrate della sala degustazione consentono di seguire tutte le fasi di produzione, evoluzione ed imbottigliamento.

Vinificazione sul territorio d’origine

Una visita in cantina racconta tante cose della passione e della sapienza che noi dell’Azienda Agricola Ramoino mettiamo nella produzione dei nostri vini. A Sarola nascono le bottiglie di Pigato e Vermentino che restituiscono nel bicchiere i profumi della Riviera, in quella di Dolceacqua, invece, nasce l’omonimo Rossese, caldo e suadente. La scelta di produrre in cantine diverse è un segno del profondo rispetto che noi dell’Azienda Agricola Ramoino abbiamo per i nostri vini. Lavorare le uve nel loro territorio, accarezzate dall’aria che le ha cresciute, contribuisce in modo determinante a creare dei grandi vini, capaci di scatenare nel bicchiere quei profumi e quei sentori che contribuiscono a rendere affascinante e coinvolgente il vino.

Cantina con sala degustazione

Una degustazione, al termine di una visita in cantina, può dimostrare meglio di qualsiasi parola cosa significhi bere un grande vino “a casa sua”. Le nostre cantine, proprio per far conoscere a tutti come nascono i grandi vini liguri, sono da sempre aperte al pubblico, basta contattarci (Tel. +39 0183 52646 Mobile +39 333 6781228) e concordare un appuntamento.
A Sarola, oltretutto, la sala degustazione, adiacente ai grandi spazi della cantina con botti inox e barrique, è particolarmente calda e accogliente, con antichi torchi, un grande tavolo per degustare assieme e scambiarsi opinioni sui vini, tanti oggetti antichi carichi di fascino e storia del vino. Una sala capace di emozionare gli appassionati del vino, ma anche di affascinare chi si avvicina da poco al mondo dell’enologia. E di conoscerci.

Le cantine di vinificazione

Sono situate nelle zone di produzione delle 3 DOC:

Dolceacqua

Pieve di Teco

Sarola

RAMOINOTIME è il sito dove raccogliamo le nostre emozioni: foto, filmati, attimi per noi preziosi e indimenticabili. Potete muovere le bottiglie, oppure vederle danzare, potete visitare la Cantina, il Ristorante, i Vigneti, con il Virtual Tour 360°. È un sito dove ci siete anche voi, e se non ci siete è lì che possiamo incontrarci.